Dal 1955 Diolaiti Mario Srl opera nell’ambito dell’installazione di impianti tecnologici idrici, sanitari, di riscaldamento e condizionamento, a gas e antincendio, per la casa e l’impresa. L’azienda svolge interventi in Emilia-Romagna e, su richiesta, in tutta Italia.

chi siamo
Una passione capace di superare perfino una guerra: Orlando Diolaiti, prima di partire per il secondo conflitto mondiale ,era un idraulico che lavorava in una delle ditte più prestigiose di Bologna.

Poi la chiamata alle armi e il tempo di prigionia in Africa, passano così undici anni. Al ritorno Orlando Diolaiti riprende, per qualche tempo, il lavoro che aveva lasciato, nella stessa azienda emiliana.
chi siamo
Nello scatto dell’epoca i dipendenti in gita aziendale: il ragazzo in prima fila è Mario Diolaiti, accanto al padre Orlando, di cui si intravede il viso.
Tante le vicissitudini che non hanno però cancellato le competenze e il sogno di questo ragazzo. Sogno che prende forma nel 1955 quando Orlando dà vita alla sua azienda: nasce la Diolaiti Orlando. Il figlio Mario, dopo avere conseguito il diploma in ragioneria, inizia a collaborare con l’azienda del padre. L’impresa, nel tempo, diventa prima Snc e poi Diolaiti Mario Srl. L’azienda, con l’attuale sede a Zola Predosa (Bologna), specializzata nell’installazione di impianti tecnologici. Dagli impianti idrico sanitari agli impianti di riscaldamento e condizionamento, impianti a gas e antincendio, sia in ambito industriale che civile.
Alle spalle una storia lunga oltre 70 anni, due sedi, tre generazioni e una vasta lista di clienti che hanno scelto la professionalità dell’azienda emiliana. Da Trenitalia a Carpigiani, da Bonfiglioli a Galotti Spa. Progetti realizzati con grande competenza, tanto da essere ancora perfetti. “Li abbiamo realizzati così bene – scherza il nipote, Marco Diolaiti – che sono tuttora funzionanti, non necessitano nemmeno di manutenzione”.
chi siamo
La foto delle tre generazioni Diolaiti (il giorno del giuramento militare di Marco, il 19 febbraio 1994 a Como). Nonno e papà “orgogliosissimi” di Marco.
Ora è lui, Marco Diolaiti, diplomato termotecnico e con l’abilitazione conseguita grazie all’esame di Stato, a capo della Diolaiti Mario Srl: attorno a lui c’è tutto il passato che ha fatto grande l’azienda. Passione, competenza e professionalità che il nipote ha ereditato con lo stesso impegno del nonno e del padre.

Nella sede bolognese ci sono i ricordi, i riconoscimenti ricevuti, si ritrovano i giornali del ‘90 ormai ingialliti, che celebrano i lavori più belli realizzati nel tempo, sono conservati i cimeli, come una lampada in piombo per saldare degli anni ‘50, o una delle prime insegne magnetiche che il nonno Orlando attaccava ai suoi furgoni negli anni ‘70, le divise di una volta, fino ai quadri con i premi e i regali fatti dagli ex dipendenti ormai in pensione, che non hanno mai dimenticato la loro azienda.