News

Riscaldamento in Emilia Romagna 2025: normativa vigente

2 Dic 2025

Riscaldamento in Emilia Romagna 2025: normativa vigente


Riscaldamento in Emilia Romagna 2025: normativa vigente. L’inverno è arrivato da un po’ e l’utilizzo degli impianti di riscaldamento diventa indispensabile. Diolaiti Mario Impianti è disponibile 24h su 24 per servizi di impiantistica di riscaldamento e manutenzione ordinaria.

Normativa Accensione Riscaldamento 2025 Bologna e Provincia 

Secondo la normativa nazionale di riferimento, contrassegnata come D.P.R. 74/2013, è possibile l’accensione del riscaldamento in tutte le strutture ordinarie nella città di Bologna e territorio provinciale.

In particolare, nella zona climatica E, in cui è presente la città di Bologna, la normativa consente l’accensione di impianti di riscaldamento dal 15 ottobre al 15 aprile, ma bisogna limitare l’utilizzo per un massimo di 14 ore al giorno. La normativa specifica, in particolare, di non superare:

  • i 19 gradi in luoghi residenziali, attività associative, luoghi di culto e commerciali, uffici;
  • i 17 gradi in luoghi per attività industriali e artigianali.

Strutture escluse Normativa Riscaldamento 2025 

La normativa di riferimento nazionale esclude dalle linee guida standard presentate alcuni luoghi specifici, ad esempio:

  • Luoghi comuni come ospedali, case di cura, scuole, luoghi per attività sportive;
  • Luoghi in cui il riscaldamento avviene attraverso fonti di energia rinnovabili non emissive (solare termico, fotovoltaico, pompe di calore, energia geotermica).

Manutenzione Impianti di Riscaldamento Diolaiti Mario Impianti

Diolaiti Mario Impianti raccomanda una manutenzione periodica di controllo, per un utilizzo funzionale ed efficiente degli impianti di riscaldamento. È possibile applicare semplici accorgimenti per assicurare un buon funzionamento degli impianti:

  • Verifica del termostato, in modo tale che tu possa esser certo del suo corretto uso;
  • Spurgo dei radiatori, il quale permette, attraverso l’eliminazione dell’aria, la distribuzione del calore in modo uniforme; 
  • Controllo dei fumi, così da accertarsi che il sistema di scarico della caldaia sia funzionante.

Manutenzione impianti di riscaldamento Diolaiti Mario Impianti

La manutenzione ordinaria per il funzionamento degli impianti di riscaldamento è uno step necessario nella tua routine stagionale, affinché tu possa ottenere un regolare ed efficiente funzionamento del sistema.

Inoltre, grazie a eventuali detrazioni fiscali concesse dallo Stato, potrai applicare azioni di manutenzione straordinaria, o migliorare l’efficienza energetica, installando soluzioni che portino a risultati più prestanti e con un minor impatto ambientale.

Diolaiti Mario Impianti offre un servizio di manutenzione ordinaria periodica, disponibile 24h su 24, per ambienti residenziali e professionali, così da rendere più sicuro il tuo spazio e garantire il riscaldamento adeguato.

Diolaiti Mario Impianti: servizio professionale per impianti tecnici

Diolaiti Mario Impianti è un’azienda di installazione di impianti tecnici civili e industriali che può contare su più di 70 anni di esperienza e professionalità nel settore, svolgendo servizi di pronto intervento in tutta l’Emilia Romagna.

Affidati al team di esperti tecnici di Diolaiti Mario Impianti per ogni tua esigenza nel campo degli impianti idrico-sanitari e di riscaldamento o raffreddamento, in modo che tu possa affrontare al meglio le basse temperature dell’inverno e vivere i tuoi spazi quotidiani con serenità e comfort.

Richiedi un preventivo per il servizio manutenzione